E-Commerce 2018-01-18T10:05:10+00:00

Fare ecommerce con profitto significa possedere l’abilità di lavorare in equilibrio tra

  • Capacità persuasive non comuni, nella vendita e nell’acquisto
  • Fantasia e creatività
  • Capacità di marketing, posizionamento, comunicazione, brand
  • Capacità di calcolare e fare previsioni numeriche
  • Capacità di gestire l’internet marketing con super efficienza, calcolando i costi al centesimo e massimizzando le performance

Vantaggi rappresentati dall’e-commerce

Vendere online consente di

  • Automatizzare
  • Abbattere costi
  • Avere un negozio aperto 24 ore su 24, senza costi extra dei dipendenti
  • Aumentare il pubblico potenziale estendendolo a potenzialmente a tutti i potenziali clienti sul globo terrestre

Difficoltà comunemente riscontrate

I vantaggi riportati sono innegabili e tutti reali, ma il 90% degli e-commerce aperti dalle piccole aziende fallisce, non raggiunge volumi di vendita tali da giustificarne le spese e la dedizione necessaria

Perchè gli e-commerce delle PMI non funzionano quasi mai

  • Personale aziendale incostante, impreparato e incompetente: gestire un’attività e-commerce necessita dedizione, impegno, comprensione delle dinamiche del mercato online, dei sistemi di promozione, della necessità di effettuare ampi studi di fattibilità prima di iniziare e di lavorare su brand, posizionamento, marketing di base, di conoscere alla perfezione i numeri
  • Fornitori inadatti: spesso le aziende si affidano, in tutte le occasioni e non solo nel commercio elettronico a fornitori che appaiano validi indifferentemente sotto il punto di vista grafico o informatico. Si ritiene che programmatori o grafici o al limite piccole agenzie di siti web siano in grado di avviare attività di commercio elettronico. Niente di più sbagliato. Quello che serve saper fare sono le strategie di marketing , lo studio del mercato, dei concorrenti e le analisi di fattibilità. Il sito è l’ultimissima cosa a cui pensare quando si vuol fare e-commerce. Invece le aziende prendono il fornitore meno adatto e gli affidano l’incarico di fare un bel sito d’impatto preparandosi alla collisione con un bel muro di gomma.

Ecco come possiamo aiutarti

  • Strategia: ti faremo un bel refresh mentale permettendoti di comprendere se puoi vendere online alle condizioni che pensavi,  quali canali utilizzare, a che prezzo potrai uscire sul mercato, con che ricarico e se possibile formulando previsioni di fatturato.
  • Formazione: ti possiamo fornire tutte le competenze per lavorare in autonomia: dinamiche dell’e-commerce, strumenti, campagne pubblicitarie, scelta dei fornitori, ecc.
  • Supporto: dove non sai / non vuoi intervenire possiamo aiutarti completando le tue competenze. Campagne SEM / Social, SEO, supporto software, modifiche ai siti, sincronizzazioni, gestionali e tutto quello che può migliorare e permetterti di lavorare con profitto.
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