Fare ecommerce con profitto significa possedere l’abilità di lavorare in equilibrio tra

  • Capacità persuasive non comuni, nella vendita e nell’acquisto
  • Fantasia e creatività
  • Capacità di marketing, posizionamento, comunicazione, brand
  • Capacità di calcolare e fare previsioni numeriche
  • Capacità di gestire l’internet marketing con super efficienza, calcolando i costi al centesimo e massimizzando le performance
Vantaggi rappresentati dall’e-commerce

Vendere online consente di

  • Automatizzare
  • Abbattere costi
  • Avere un negozio aperto 24 ore su 24, senza costi extra dei dipendenti
  • Aumentare il pubblico potenziale estendendolo a potenzialmente a tutti i potenziali clienti sul globo terrestre
Difficoltà comunemente riscontrate

I vantaggi riportati sono innegabili e tutti reali, ma il 90% degli e-commerce aperti dalle piccole aziende fallisce, non raggiunge volumi di vendita tali da giustificarne le spese e la dedizione necessaria

Perchè gli e-commerce delle PMI non funzionano quasi mai
  • Personale aziendale incostante, impreparato e incompetente: gestire un’attività e-commerce necessita dedizione, impegno, comprensione delle dinamiche del mercato online, dei sistemi di promozione, della necessità di effettuare ampi studi di fattibilità prima di iniziare e di lavorare su brand, posizionamento, marketing di base, di conoscere alla perfezione i numeri
  • Fornitori inadatti: spesso le aziende si affidano, in tutte le occasioni e non solo nel commercio elettronico a fornitori che appaiano validi indifferentemente sotto il punto di vista grafico o informatico. Si ritiene che programmatori o grafici o al limite piccole agenzie di siti web siano in grado di avviare attività di commercio elettronico. Niente di più sbagliato. Quello che serve saper fare sono le strategie di marketing, lo studio del mercato, dei concorrenti e le analisi di fattibilità. Il sito è l’ultimissima cosa a cui pensare quando si vuol fare e-commerce. Invece le aziende prendono il fornitore meno adatto e gli affidano l’incarico di fare un bel sito d’impatto preparandosi alla collisione con un bel muro di gomma.

Ecco come possiamo aiutarti

  • Strategia: ti faremo un bel refresh mentale permettendoti di comprendere se puoi vendere online alle condizioni che pensavi, quali canali utilizzare, a che prezzo potrai uscire sul mercato, con che ricarico e se possibile formulando previsioni di fatturato.
  • Formazione: ti possiamo fornire tutte le competenze per lavorare in autonomia: dinamiche dell’e-commerce, strumenti, campagne pubblicitarie, scelta dei fornitori, ecc.
  • Supporto: dove non sai / non vuoi intervenire possiamo aiutarti completando le tue competenze. Campagne SEM / Social, SEO, supporto software, modifiche ai siti, sincronizzazioni, gestionali e tutto quello che può migliorare e permetterti di lavorare con profitto.

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